Difensore Tributarista Cassazionista

Avvocato

Nato nel 1964, laureato nel 1987, mi iscrivo all’Ordine degli Avvocati nel 1991. 

Comincio la mia carriera professionale quattro anni prima, nel 1987, presso lo Studio Manfredonia di Napoli. 

Nel 1993 entro come associate nello studio Fantozzi & Associati di Roma, dove nel 1999 divento partner. Sempre nel 1999 (avevo 35 anni) supero l’esame di Stato e divento Cassazionista. 

In 30 anni di attività conto più cinquecento udienze in Corte di Cassazione e centinaia di udienze dinanzi alle Commissioni Tributarie e al Tribunale penale. 

I clienti assistiti sono davvero numerosi. Tra questi alcuni tra i più importanti istituti di credito italiani ed europei, gruppi assicurativi, case di moda, associazioni, professionisti, fra cui noti sportivi e personaggi del mondo dello spettacolo. 

Competenze Principali

Processo Tributario

Fin dall’inizio della mia carriera mi sono dedicato prevalentemente all’ambito giudiziale del Diritto tributario. Ho assistito centinaia di clienti sia nei gradi di merito, sia in Cassazione, e più di recente anche dinanzi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, per contrastare le pretese del Fisco e raggiungere l’obiettivo dell’annullamento degli atti impositivi.

Procedure finalizzate alla gestione dei debiti verso l’Erario

Oltre all’attività giudiziale ho sempre coltivato l’altra anima del Diritto tributario, che è quella della consulenza, per un verso, dedicandomi alla pianificazione fiscale dei miei clienti e, per altro verso, alla risoluzione di problemi causati dalle ingenti esposizioni debitorie delle società privilegiando lo strumento della “transazione fiscale” attualmente molto utile e utilizzata. Con particolare riferimento alle tante modifiche apportate dal “Nuovo Codice della Crisi”, inoltre, presto la mia attività professionale nella gestione dei profili fiscali e delle questioni legate ai debiti verso l'Erario nella prospettiva di rendere compatibili le azioni delle imprese con la disciplina dell’art. 2086 c.c., come modificato dal predetto codice, e con le prescrizioni del d.lgs. n. 231/2001 anche e soprattutto a seguito della inclusione di alcuni reati fiscali tra i reati c.d. presupposto.

Consulenza Fiscale

Mi occupo, inoltre, la consulenza fiscale prestando la mia opera nel seguire e nel consigliare gli imprenditori nelle scelte operative e aziendali da prendere e, in un secondo momento, nel realizzare le operazioni.

Autore di articoli e libri in materia tributaria

Sono autore e coautore di numerosi articoli e pubblicazioni in materia tributaria, fra cui, da ultimo, “Violazioni e sanzioni delle leggi tributarie”  e “Codice annotato del contenzioso tributario” editi da Giuffrè Editore. 

Sono membro del comitato di redazione del Bollettino Tributario d’Informazioni, sul quale scrivo dal 1987 e sul quale curo la rubrica sul processo tributario. 

Sono inoltre docente presso alcuni master post universitari e presso il master annuale organizzato dal Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti di Napoli. 

Le mie pubblicazioni in materia tributaria

Autore di:

  • “In tema di emissione di prestito obbligazionario convertibile in azioni nelle società di capitali”, in Bollettino tributario di informazioni, 1992, n. 23.
  • “Rappresentanza e difesa del contribuente nel processo tributario”, in Bollettino tributario di informazioni, 1995, n. 24.
  • “I reati in materia di imposte sui redditi e di Iva: norme, profili critici e questioni aperte”, in Bollettino tributario di informazioni, 2008, n. 4.
  • “Il giudizio tributario dinanzi alle Commissioni tributarie di merito e alla Corte di cassazione: problemi aperti e soluzioni interpretative”, in Bollettino tributario di informazioni, 2008, n. 7.

Coautore di:

  • “Le manette agli evasori fiscali cinque anni dopo”, in Bollettino tributario di informazioni, 1987, n. 20 (monografia).
  • “Le nuove manette agli evasori fiscali”, in Bollettino tributario di informazioni, 1991, n. 12 (monografia).
  • “Guida tributaria”, edizioni 1991, 1992, 1993, Giuffré, Milano.
  • “Codice tributario professionale”, 1994, Giuffré, Milano.
  • “Violazioni e sanzioni delle leggi tributarie”, V edizione, Parte Speciale, 2001, Giuffré, Milano.
  • “Violazioni e sanzioni delle leggi tributarie”, VI edizione, 2013, Giappichelli, Torino.
  • “Diritto tributario, CEDU e diritti fondamentali dell’U.E.”, 2017, Giuffré, Milano.
  • “La nomofilachia nelle tre giurisdizioni”, 2018, Il Mulino.
  • “Biopolitica, pandemia e democrazia. Rule of law nella società digitale”. (Capitolo: Il fisco del dopo-pandemia), 2021, Fondazione Leonardo.
  • “Violazioni e sanzioni delle leggi tributarie”, settima edizione, 2021, Giuffré, Milano.

Coordinatore e coautore di:

  • “Codice annotato del contenzioso tributario”, 2003 (I edizione), 2007 (II edizione), 2012 (III edizione), 2016 (IV edizione) Giuffré, Milano.

SEGUIMI SUI SOCIAL

Linkedin

Facebook

Twitter

Youtube